Quando in Via Palermo si giocava alla Pelota

Lo Sferisterio di via Palermo fu nel dopoguerra il tempio della Pelota Basca in Italia. Uno sport venuto da lontano che in poco tempo diventò un passatempo di moda tra gli abitanti della Brera di quegli anni. Raccogliendo, tra il campo e gli spalti, un'umanità improbabile e variegata, fatta di atleti amatoriali e professionisti, curiosi e appassionati, giornalisti e perditempo e soprattutto scommettitori.

Enrico Cattaneo

Anni '50: Enrico Cattaneo, con lo zaino pieno di libri, finge di andare a studiare, ma in realtà ha la macchina fotografica a tracolla, destinazione periferia. Qui imprime l'immagine di una Milano già ansiosa di diventare grande ma ancora sospesa tra la nebbia e il cemento che si fa strada tra i campi. È l'inizio di una carriera che lo porterà ad immortalare l'arte milanese e italiana, dalla Casa degli Artisti alle più importanti gallerie, passando per 40 anni di Biennale di Venezia.

Radio Popolare: libera e indipendente

Libera e indipendente fin dalla sua nascita Radio Popolare è nata nel 1976 in un minuscolo studio in corso Buenos Aires. Era l'epoca delle prime radio libere e delle contestazioni nelle strade e le dirette radiofoniche si facevano dalle cabine telefoniche. Nel corso degli anni dai microfoni di Radio Popolare hanno iniziato le loro carriere personaggi e giornalisti come Gino e Michele, Gad Lerner e la Gialappa's Band...

Milano capitale della moda

Dalle prime sfilate alla Fiera Campionaria, alla Settimana della Moda che ha fatto di Milano una delle capitali indiscusse dello stile. La moda a Milano lega a doppio filo storia, industria ed economia...

Martinitt e Stelline

Quasi cinquecento anni di una storia commovente ed emozionante, quella dei Martinitt e delle Stelline. Dal 1528 fino agli anni Settanta gli Istituti Milanesi Martinitt e Stelline hanno accolto ed educato gli orfani di Milano. Dal 2009 un museo multimediale ne raccoglie la storia.

Video del giorno

Racconti