Le acque dolci di Milano

Un documentario, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, che percorre la storia di una Milano inedita. Una Milano città d’acqua. A partire dalla sua rete di Navigli e dall'uso che ne facevano i milanesi fino alla stagione d’oro delle sue piscine pubbliche. Strutture nate con lo scopo di rispondere al nuovo stile di vita degli italiani e ad una maggiore disponibilità di tempo libero. Strutture che spesso portano la firma dei maggiori architetti dell'epoca. Per approfondimenti, consultare il sito www.ordinearchitetti.mi.it

Il cielo sopra Milano

Un documentario realizzato da memoMI con il contributo di Fondazione Cariplo, per raccontare lo sviluppo verticale di Milano. Si parte dal dopoguerra, quando viene infranto il limite invalicabile della Madonnina che svetta sul Duomo, per arrivare ai progetti del nuovo millennio, da Porta Nuova a CityLife. Una storia arricchita dalle interviste a Stefano Boeri, Alida Catella, Maria Vittoria Capitanucci, Vittorio Sgarbi, Carlo Berizzi, Federico Ferrari e Cino Zucchi.
Per approfondimenti, consultare il sito www.ordinearchitetti.mi.it

Il fascino discreto di Caccia Dominioni

Un documentario realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo racconta la vita e l’opera di Luigi Caccia Dominioni, l’architetto scomparso nel novembre scorso a 102 anni, che ha contribuito alla ricostruzione della Milano del dopoguerra. Una carriera, la sua, che inizia con la ricostruzione della casa di famiglia, distrutta dalle bombe nel 1943, e con una battuta, quella del padre Ambrogio che gli affida l’opera: «Poer Gigi, l’è tut cuntent, me spias perché la sarà la prima e l’ultima casa che’l farà...».
Per approfondimenti, consultare il sito www.ordinearchitetti.mi.it

Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa

E’ una storia molto vicina a noi, quella di santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, all'estrema periferia sud di Milano. Una storia che si sviluppa nell'arco di meno di cento anni e che fa un balzo solo una ventina di anni fa, nel 1996, quando accoglie l'installazione di un artista newyorkese, Dan Flavin. Una chiesa di periferia, raccontata in questo documentario di memoMI.

Gianni Berengo Gardin

Attraverso una lunga intervista, un'ampia documentazione fotografica e alcune sequenze realizzate seguendone il lavoro, conosciamo la prestigiosa carriera di uno dei più noti e premiati fotografi italiani: Gianni Berengo Gardin. Un documentario prodotto per Sitcom da Renata Tardani e parte della collezione Gente di Milano di Medialogo

Video del giorno

Racconti