La Chiesa di San Giorgio al Palazzo

San Giorgio al Palazzo è una chiesa poco conosciuta, fuori dagli itinerari dei turisti e dei milanesi. Eppure, è a trecento metri dal Duomo, in quella porzione di città decisiva per la storia del capoluogo lombardo. E' su quell'area che venne sottoscritto l'editto di Costantino del 313 a.C. Un luogo che conserva gioielli della Milano rinascimentale, come il ciclo della Cappella del Corpus Domini di Bernardino Luini.

La Resistenza a Milano. Dai GAP al 25 aprlie

Durante la seconda Guerra Mondiale, la Resistenza italiana si radicò nei monti e sulle colline. Ma furono i grandi centri urbani come Milano il teatro iniziale delle lotte partigiane. Grazie ai GAP, i Gruppi di Azione Patriottica.

Quarant'anni di Teatro Out Off

Una realtà produttiva geneticamente in controtendenza, da sempre orgogliosa di quel suo stare un po' in disparte che l'ha resa, negli anni, un punto di riferimento nazionale per la sperimentazione a cavallo tra musica, arte e teatro. È l'Out Off, nato a metà degli anni '70 in una cantina di Milano e approdato, dopo alcuni traslochi, in Via Mac Mahon. Insieme a Mino Bertoldo, fondatore dell'Out Off, un documentario ripercorre 40 anni di storia fatta di neoavanguardie, concerti, performances ed esplorazione di nuovi linguaggi.

Piero Ottone, i miei giorni al Corriere

Famoso per aver licenziato Indro Montanelli, ma anche per aver chiamato Pasolini a scrivere per il Corriere della Sera. Piero Ottone nel 1972 diventa direttore del quotidiano più letto d'Italia. Sono anni difficili, segnati dal terrorismo e dall'ombra della P2, uno scandalo destinato a travolgere il giornale e i suoi editori...

La Chiesa di Santa Maria presso San Satiro

Due templi cristiani dalla storia antica e complessa. Santa Maria presso San Satiro è una delle chiese milanesi più frequentate dopo il Duomo. E il suo fascino nasce da un’ illusione visiva: il finto coro prospettico crea un prodigio ottico di grande effetto. È opera dell’urbinate Donato Bramante, maestro del Rinascimento in Lombardia, fautore di una nuova cultura architettonica il cui cammino è iniziato proprio qui.

Video del giorno

Racconti