Il fascino discreto di Caccia Dominioni

Un documentario realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo racconta la vita e l’opera di Luigi Caccia Dominioni, l’architetto scomparso nel novembre scorso a 102 anni, che ha contribuito alla ricostruzione della Milano del dopoguerra. Una carriera, la sua, che inizia con la ricostruzione della casa di famiglia, distrutta dalle bombe nel 1943, e con una battuta, quella del padre Ambrogio che gli affida l’opera: «Poer Gigi, l’è tut cuntent, me spias perché la sarà la prima e l’ultima casa che’l farà...».
Per approfondimenti, consultare il sito www.ordinearchitetti.mi.it

Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa

E’ una storia molto vicina a noi, quella di santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, all'estrema periferia sud di Milano. Una storia che si sviluppa nell'arco di meno di cento anni e che fa un balzo solo una ventina di anni fa, nel 1996, quando accoglie l'installazione di un artista newyorkese, Dan Flavin. Una chiesa di periferia, raccontata in questo documentario di memoMI.

Gianni Berengo Gardin

Attraverso una lunga intervista, un'ampia documentazione fotografica e alcune sequenze realizzate seguendone il lavoro, conosciamo la prestigiosa carriera di uno dei più noti e premiati fotografi italiani: Gianni Berengo Gardin. Un documentario prodotto per Sitcom da Renata Tardani e parte della collezione Gente di Milano di Medialogo

Roberto Denti. Un ragazzo in biblioteca

Un documentario diretto da Daniela Trastulli per Medialogo racconta Roberto Denti, scrittore italiano e autore di letteratura per ragazzi, è stato, insieme alla moglie Gianna Vitali, il fondatore della Libreria dei ragazzi, la prima nel suo genere e oggi tra le più grandi in Europa. Aperta a Milano nel 1972, la Libreria ha cambiato la faccia dell’editoria Italiana diventando un importante punto di riferimento culturale per editori, scrittori, illustratori, pedagogisti, insegnanti e bibliotecari e, soprattutto, per genitori e ragazzi. Denti, grazie alla sua instancabile attività di divulgatore, ha contribuito in modo determinante ad avvicinare al libro i ragazzi.

Luciano Chailly Un musicista del nostro tempo

Considerato uno dei più importanti compositori di musica italiana contemporanea, la figura di Luciano Chailly è interessante soprattutto per la sua versatilità: compositore, ma anche docente, organizzatore, scrittore ed autore di musica "non colta", come testimoniano i numerosi commenti sonori che realizzava per le produzioni televisive. Un documentario diretto da Daniela Trastulli per Medialogo racconta questo percorso lungo e complesso, cercando di indagare su come sia possibile, non senza fatica, passare dalla creatività pura alla fermezza della razionalità.

Video del giorno

Racconti