L'Orto Botanico Brera

Gioiello nascosto di grande valore storico e naturalistico, l'Orto Botanico di Brera fu istituito nel 1774 per volere dell'Imperatrice Maria Teresa d'Austria. Un luogo che gli alunni della scuola media ICS Milano Spiga hanno deciso di esplorare, muniti di microfono, telecamera, e tanta curiosità.

La Chiesa di San Fedele

Un dialogo artistico inedito in uno dei luoghi-simbolo della religiosità milanese. A San Fedele - storica chiesa dei Gesuiti di Milano - capolavori dell'arte sacra del Cinquecento s'incontrano con opere e installazioni di protagonisti dell'arte contemporanea: Lucio Fontana, Jannis Kounellis, e molti altri. Un percorso particolare attraverso i secoli. Tutto da scoprire.

Giancarlo Iliprandi

La vita di un grafico che ha fatto la storia dell'immagine italiana. Nella sua lunga carriera Giancarlo Iliprandi ha lavorato per i più grandi marchi italiani, come la Rai e la Rinascente. Ma ha trovato anche il tempo di disegnare copertine di dischi militanti e pubblicità per anticoncezionali...

Luciano Bianciardi

L'arrivo a Milano nel 1954, tra la Brera degli artisti, la nascente Feltrinelli e i grattacieli della nuova produttività. Speranze e disincanto. Un ritratto di Luciano Bianciardi, scrittore 'contro' negli anni dello sfavillante boom economico.

Pinin Carpi

Pinin Carpi, nato a Milano nel 1920, è un autore difficile da collocare nelle classiche categorie artistiche. Scrittore per passione, illustratore di talento, fu creatore di favole, racconti ed avventure, rigorosamente per bambini. Un'arte coltivata fin da piccolo ma maturata in età adulta, dopo anni dedicati a mestieri in cui la scrittura concedeva poco spazio alla fantasia.

Video del giorno

Racconti