Storia della Triennale – Puntata 1: Dalle Biennali di Monza al Palazzo dell'Arte (1923-1932)

di Didi Gnocchi, , pubblicato il 06 Ottobre 2016

In occasione della XXII Triennale (2019), celebriamo la lunga tradizione del design a Milano con una serie di documentari dedicati alla storia della manifestazione internazionale. Nata nel 1923 a Monza come Esposizione Universale delle Arti Decorative e spostata a Milano nel 1932 al Palazzo dell'Arte, la Triennale si è interrotta per alcuni anni ed è stata rilanciata nel 2016 con il tema “XXI secolo. Design after Design”. Nella prima puntata, la creazione della prima vetrina internazionale di quello che ancora non si chiamava “made in Italy”...

https://memomi.it/storia-della-triennale-puntata-1-dalle-biennali-di-monza-al-palazzo-dellarte-19231932
Milano come la conosciamo oggi è nata dall’aggregazione al centro cittadino di alcuni comuni fuori dalle antiche mura: nel 1873 furono uniti "i Corpi Santi" e nel 1923 altri undici borghi limitrofi. Quartiere dopo quartiere, Milano è diventata metropoli.
Apparentemente lontana dalla grande produzione cinematografica dei decenni d'oro, Milano è la città in cui sono cresciuti grandi talenti e che celebri registi hanno scelto per raccontare le loro storie...
Non solo Visconti e Sforza: la storia di Milano è anche quelle delle grandi comunità straniere che nel corso dei decenni, talvolta dei secoli, si sono stabilite nel capoluogo lombardo e hanno inciso profondamente sulla sua identità cittadina.
Libri, quotidiani, riviste: una storia di carta, imprenditoria e talent scouting che affonda le sue radici nel tempo e che, negli utlimi due secoli, ha fatto di Milano la capitale dell'editoria italiana.
La città della Scala e dei concerti a San Siro: dai Beatles, che suonarono al Vigorelli nell'estate del '65, a Giuseppe Verdi, che si spense e riposa ancora qui. Milano è anche città di musica.
Gli istituti storici della città e i giornali che fecero la contestazione, le figure di docenti eminenti e la guerra che piombò fin sui banchi: storie di scuole e di studenti nella Milano dell'educazione.