Apritimoda - Milano scopre gli atelier

In occasione del primo anniversario dell'iniziativa di Apritimoda a Milano e nell'ambito del suo percorso di valorizzazione dell'eccellenza artistica e artigianale della città, MemoMi propone un viaggio all'interno delle maggiori case di moda milanesi che per due giorni nell'autunno 2017 hanno aperto le loro porte ad un pubblico entusiasta. Accanto alle straordinarie immagini delle maison, i commenti di alcuni osservatori attenti alle trasformazioni che il sistema moda ha prodotto non solo nell'economia della città ma anche nel suo panorama urbanistico.

Milano e la Prima Guerra Mondiale

Il documentario di memoMI racconta come la città di Milano ha affrontato la tragedia della Prima Guerra Mondiale. Ripercorre le iniziative delle istituzioni pubbliche, come la Croce Rossa, ma anche la partecipazione di quelle private, per accogliere al meglio le migliaia di feriti provenienti dal fronte, tra cui lo scrittore americano Ernest Hemingway. Si sofferma sulla riqualificazione delle fabbriche per scopi bellici, un evento che ha avuto il merito di permettere una straordinaria novità sociale, ovvero l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro.

Il Cimitero Monumentale

Una città nella città. il Cimitero Monumentale di Milano è anche un museo a cielo aperto, disseminato di meravigliosi monumenti che portano la firma dei migliori architetti e scultori del tempo. Cuore del complesso il Famedio dei milanesi illustri, al cui centro troneggia la tomba di Alessandro Manzoni.

Rosalina Neri. Lo spettacolo di una vita

Il documentario di Medialogo "Lo spettacolo di una vita" è dedicato alla figura umana e professionale di Rosalina Neri. Personalità spiccata e poliedrica del mondo dello spettacolo, la Neri ha attraversato quasi tutti i generi: dal canto lirico all'operetta, dalla prosa alla televisione, dal cinema al varietà.

Sergio Bonelli. L'avventura del fumetto

Il documentario di Medialogo racconta la vicenda umana e professionale di Sergio Bonelli, autore di fumetti ed editore: i suoi genitori, gli inizi artigianali di una vicenda editoriale che sarebbe diventata storia, i suoi personaggi e i suoi collaboratori. La cornice è una Milano che non c'è più, dove il futuro del fumetto si annuncia incerto.

L'Istituto Orsoline di San Carlo

Insieme agli studenti del Liceo Artistico Orsoline scopriamo la storia dell'Istituto Orsoline di San Carlo a Milano. Un luogo in cui la filosofia di Angela Merici è fondamento di un moderno progetto educativo, cattolico e laico, in un contesto ricco di testimonianze che raccontano la storia della città. Tra queste mura ha abitato anche Francesco Petrarca e nella piccola chiesa di San Michele sul Dosso è custodito un dipinto di scuola vinciana.

Il miracolo della cena

Sonia Bergamasco dà voce e corpo a Fernanda Wittgens, storica dell'arte e prima sovrintendente donna in Italia, che salvò dalla guerra moltissimi monumenti milanesi. Uno spettacolo d'eccezione nato dalla collaborazione tra il Piccolo Teatro e il Museo del Cenacolo Vinciano.

Video del giorno

Racconti