Giulia Maria Crespi - La Signora del FAI

Memoria storica e promotrice del futuro di Milano, Giulia Maria Crespi, classe 1923, è la protagonista di una vita spesa al servizio della sua città e non solo. Nei primi anni '60 fu unica responsabile della quota famigliare del Corriere della Sera. Un ruolo tutt'altro che facile in un ambiente dove, per le donne, le posizioni apicali erano ancora un miraggio. Ma è del '75 il suo progetto più ambizioso: il FAI - Fondo Ambiente Italiano.

Si fa, ma non si dice - Le case chiuse di Milano

È il 20 settembre 1958 quando in Italia entra in vigore la Legge Merlin che porta alla chiusura delle case di tolleranza.
Accompagnati dalle musiche dei Duperdu – Marta Marangoni & Fabio Wolf, conosciamo una storia antica, quella delle case chiuse, che è parte integrante del tessuto sociale di Milano.

Santa Maria dei Miracoli presso San Celso

Santa Maria dei Miracoli presso San Celso è uno dei complessi architettonici più interessanti di Milano, su cui sono rimaste impresse le tracce del tempo. Una storia che ha inizio nel 396, quando Sant'Ambrogio trova i corpi dei due martiri Nazaro e Celso.

Milano e il ducato degli Sforza

Insieme allo scrittore Carlo Maria Lomartire andiamo alla scoperta della Milano sforzesca: dal Castello alla Ca' Granda, oggi sede dell'Università Statale, sino alla chiesa di Santa Maria Incoronata. Un tour per conoscere la storia della famiglia che governò il ducato di Milano a partire dal 1450.

BBPR e Torre Velasca

Nel documentario di memoMI, realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo, ripercorriamo la storia del gruppo milanese BBPR, acronimo degli architetti Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti ed Ernesto Nathan Rogers. Dopo la scomparsa di Banfi, morto nel campo di concentramento di Gusen nel 1945, i BBPR decisero di non cambiare nome, continuando la loro attività. Considerati tra i maestri del Novecento italiano, costruirono quella che diventò una delle icone di Milano: la Torre Velasca.
Per approfondimenti, consultare il sito www.ordinearchitetti.mi.it

Giovanni Muzio - La modernità del classico

Nel documentario di memoMI, realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo, ripercorriamo la storia di Giovanni Muzio, architetto di origini bergamasche e autore di alcune delle principali icone di Milano: dal Palazzo dell'Arte all'Arengario, dal Monumento ai Caduti alla Ca' Brutta.
Per approfondimenti, consultare il sito www.ordinearchitetti.mi.it

Video del giorno

Racconti