La Cerchia dei Navigli

La storia della Cerchia dei Navigli comincia nel XII secolo con la costruzione di un fossato per difendere Milano dall'assedio di Federico Barbarossa. Nel corso degli anni il reticolo dei navigli si espande e si intreccia con la vita della città, determinandone lo sviluppo urbanistico ed economico.

CESARE RIMINI, UNA CARTA IN PIÙ - L’avvocato matrimonialista sposato con Milano

Cesare Rimini, scrittore e avvocato matrimonialista, vive a Milano da oltre sessant'anni. Laureatosi in Giurisprudenza alla Statale, iniziò a lavorare nello studio dell'avvocato Orvieto in via Cesare Battisti 11, dove tuttora esercita. Il documentario di memoMI è una breve biografia di uno dei protagonisti della vita sociale e culturale della metropoli.

Riscrivere i luoghi - Il Salone di via Dini

Il documentario di Medialogo ripercorre la storia del Salone di via Ulisse Dini, storica casa del teatro d'avanguardia fino ai primi anni '90 e per oltre trent'anni sede del Centro Ricerca Teatro (CRT).
Dal 2012 lo spazio è stato assegnato tramite bando dalla Città Metropolitana di Milano all'associazione "PACTA. dei Teatri". Ed è così che dall'autunno del 2016 il Salone ha ripreso gli spettacoli.

Giulia Maria Crespi - La Signora del FAI

Memoria storica e promotrice del futuro di Milano, Giulia Maria Crespi, classe 1923, è la protagonista di una vita spesa al servizio della sua città e non solo. Nei primi anni '60 fu unica responsabile della quota famigliare del Corriere della Sera. Un ruolo tutt'altro che facile in un ambiente dove, per le donne, le posizioni apicali erano ancora un miraggio. Ma è del '75 il suo progetto più ambizioso: il FAI - Fondo Ambiente Italiano.

Si fa, ma non si dice - Le case chiuse di Milano

È il 20 settembre 1958 quando in Italia entra in vigore la Legge Merlin che porta alla chiusura delle case di tolleranza.
Accompagnati dalle musiche dei Duperdu – Marta Marangoni & Fabio Wolf, conosciamo una storia antica, quella delle case chiuse, che è parte integrante del tessuto sociale di Milano.

Santa Maria dei Miracoli presso San Celso

Santa Maria dei Miracoli presso San Celso è uno dei complessi architettonici più interessanti di Milano, su cui sono rimaste impresse le tracce del tempo. Una storia che ha inizio nel 396, quando Sant'Ambrogio trova i corpi dei due martiri Nazaro e Celso.

Video del giorno

Racconti