Laboratori Ansaldo - Dietro il palcoscenico

I Laboratori Ansaldo di via Bergognone ospitano oltre 150 artigiani che creano scenografie e costumi unici per il palcoscenico del Teatro alla Scala. Un sapere che si trasmette di generazione in generazione, uno spettacolo nello spettacolo.

1968: Jimi Hendrix a Milano

È il 23 maggio 1968 quando Jimi Hendrix atterra all'aeroporto di Malpensa. In Italia lo attendono tre tappe: Milano, Bologna e Roma. Con Enzo Gentile e Roberto Crema, autori del libro "Hendrix '68, The Italian Experience", ripercorriamo la storia di quel tour.

Carlo Tognoli, sindaco per Milano

1976-1986: dieci anni e più di amministrazione comunale guidata dal socialista Carlo Tognoli, uno dei sindaci più amati e apprezzati dai milanesi. Il documentario di memoMI racconta di quando fu alla guida di Palazzo Marino, in anni difficili per la città.

Milano, dalla guerra alla modernità

Il documentario di memoMI, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, racconta la ricostruzione nel dopoguerra di una Milano devastata dai bombardamenti. Protagonisti di quella stagione furono giovani professionisti e intellettuali vicini al mondo dell'ingegneria e a quello dell'arte: da Ponti a Mattioni, da Mangiarotti a Morassuti. Una ricostruzione edilizia e morale, poiché bisognava rimettere in piedi anche l'animo della città, la sua economia e la sua attitudine all'accoglienza.
Per approfondimenti, consultare il sito www.ordinearchitetti.mi.it

La 'roba' delle cosche: i beni confiscati a Milano

Nell'hinterland di Milano la criminalità organizzata lascia dietro di sé paesaggi desertificati e problemi irrisolti. Oggi sul territorio milanese, in centro come in periferia, la maggior parte dei 200 beni confiscati alla mafia sono stati restituiti alla collettività e molte sono le iniziative promosse dalle associazioni a favore dei più deboli.

La memoria dei Ricordi

L'Archivio Ricordi, fondato nel 1808 e ospitato nel Palazzo di Brera a Milano, rappresenta la memoria della celebre casa editrice musicale. Qui sono conservati manifesti, partiture autografe, fotografie, libretti e lettere che costituiscono un patrimonio artistico unico, tutelato sin dal 1994 dal Ministero dei Beni Culturali Italiano.

Video del giorno

Racconti