Milano, dalla guerra alla modernità

Il documentario di memoMI, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, racconta la ricostruzione nel dopoguerra di una Milano devastata dai bombardamenti. Protagonisti di quella stagione furono giovani professionisti e intellettuali vicini al mondo dell'ingegneria e a quello dell'arte: da Ponti a Mattioni, da Mangiarotti a Morassuti. Una ricostruzione edilizia e morale, poiché bisognava rimettere in piedi anche l'animo della città, la sua economia e la sua attitudine all'accoglienza.
Per approfondimenti, consultare il sito www.ordinearchitetti.mi.it

La 'roba' delle cosche: i beni confiscati a Milano

Nell'hinterland di Milano la criminalità organizzata lascia dietro di sé paesaggi desertificati e problemi irrisolti. Oggi sul territorio milanese, in centro come in periferia, la maggior parte dei 200 beni confiscati alla mafia sono stati restituiti alla collettività e molte sono le iniziative promosse dalle associazioni a favore dei più deboli.

La memoria dei Ricordi

L'Archivio Ricordi, fondato nel 1808 e ospitato nel Palazzo di Brera a Milano, rappresenta la memoria della celebre casa editrice musicale. Qui sono conservati manifesti, partiture autografe, fotografie, libretti e lettere che costituiscono un patrimonio artistico unico, tutelato sin dal 1994 dal Ministero dei Beni Culturali Italiano.

Brera in tempo di guerra

Un documentario diretto da Daniela Trastulli e presentato dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici racconta la storia di quanti si prodigarono per la conservazione dei beni culturali di Milano negli anni della guerra. In particolare funzionari e soprintendenti lavorarono instancabilmente per portare in salvo le opere della Pinacoteca di Brera e i volumi della Biblioteca Braidense.

La Kasa dei Libri

A Milano esiste un luogo in cui immergersi in un mare di libri, antichi e moderni, classici e di nicchia, in italiano, in dialetto e in lingue sconosciute. È la Kasa dei Libri, dove chiunque, su appuntamento, può entrare per ammirare, toccare e sfogliare la ricca collezione privata di Andrea Kerbaker.

I Promessi Sposi siamo noi

Luciano Roman legge alcune pagine dei Promessi Sposi al Piccolo Teatro Studio Melato, coinvolgendo gli studenti delle scuole medie e superiori. Uno spettacolo multimediale inedito a cui gli alunni partecipano attivamente attraverso i Social Network e un video contest che li vede protagonisti.

L'Internazionale di Milano

È il 9 marzo 1908 e al ristorante L'Orologio qualche italiano e molti svizzeri fondano il Football Club Internazionale, meglio conosciuto come Inter. Il documentario di memoMI ripercorre la storia della squadra in una Milano sopravvissuta ai due conflitti mondiali, al terrorismo degli anni '70 e a Tangentopoli. E poi gli anni '90, quando un nuovo Moratti, Massimo, è alla guida del Club, fino a portarlo al traguardo del Triplete. Oggi la nuova era cinese, dell’Internazionale di Milano e della Milano Internazionale, sotto il segno del gruppo Suning.

Video del giorno

Racconti