Genni: arte e libertà

Arte e resistenza, fascismo e libertà. Una scultrice immersa nel mondo, determinata a cambiarlo. È la storia di Jenny Wiegmann Mucchi,  nota semplicemente come ‘Genni’, la cui produzione artistica è stata inseparabile dal suo impegno politico e sociale di donna e partigiana. Tedesca di nascita, Milanese per elezione, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte, l’ANPI di Milano e Le Belle Arti APS l'hanno celebrata alla Casa della Memoria con un'esposizione delle sue opere migliori.

QUARTIERE ADRIANO. Ricostruire la memoria di un quartiere che rinasce - Il trailer

La storia di Quartiere Adriano parte da lontano, dalle mappe medioevali che raccontano di grandi boschi a coprire il territorio. Siamo tra la parte nord di Crescenzago e Sesto San Giovanni, a fianco della Martesana con le sue ville sull'acqua tra il Ponte vecchio (via Adriano) e la frazione Tre case (via Idro) che tra il ‘700 e l’’800 erano luogo di villeggiatura rispetto alla città. Della storia novecentesca del territorio troviamo tracce nelle vecchie case che un tempo facevano parte del comune di Crescenzago, poi diventato parte di Milano. Tracce di storia molto più antica le troviamo nella chiesa di Santa Maria Rossa che risale al 1140. Un territorio, quartiere Adriano, che nella memoria più recente della città di Milano è legato soprattutto alla storia industriale della “Magneti-Marelli”, storica azienda di componenti prima legati all'industria automobilistica e poi all'illuminotecnica, alla radiofonia, alla televisione.

Grazia Neri: la mia vita per la fotografia

Grazia Neri, milanese, nata nel 1935, è stata una figura fondamentale nel panorama dell’informazione italiana. A lei si deve infatti la nascita della più grande agenzia fotografica nazionale, la Grazia Neri. Ha rappresentato alcuni dei più grandi nomi della fotografia nazionale e internazionale come Helmut Newton, Douglas Kirkland, Annie Leibovitz, James Nachtwey, Ugo Mulas, Uliano Lucas, Carla Cerati e Paolo Pellegrin. Nel 2009 colpita dalla crisi dell’editoria e dall’affermarsi del digitale ha deciso di chiudere. Ma ha lasciato un’eredità importante.

Oratorio di San Protaso

La strada lo circoscrive, i palazzi gli proiettano la propria ombra; la sua presenza è quasi negata. L'Oratorio di San Protaso, la chiesa più piccola di Milano, sorta in epoca medievale e oggi inglobata nel quartiere di Lorenteggio, combatte, da secoli, per la propria sopravvivenza. Oggi, grazie ad un'associazione di volontari che se ne prende cura e che si prodiga per conservare la sua storia e i suoi misteri, ha trovato una nuova vita: arte, poesia, musica e cultura riempiono finalmente le sue crepe.

Attilio Prevost, una vita alla moviola

Uno sguardo alla storia del cinema da una prospettiva poco nota: quella dei macchinari e delle innovazioni tecnologiche, la “materia prima” che permise la produzione dei film.

Attilio Prevost (1890-1954) è stato uno dei pionieri della cinematografia in Italia e uno dei più importanti imprenditori in questo campo. Inventore alla fine degli anni venti della moviola orizzontale e costruttore di attrezzature per il cinema diventate iconiche, coltiva per tutta la vita una grande passione per le immagini.

Adriano Pallini. Il sarto che visse d'arte

Era uno dei migliori sarti di Milano, ma soprattutto era un grande collezionista d'arte. Adriano Pallini (1897- 1955) da Atri, in provincia di Teramo, in Abruzzo, amava i pittori e gli scultori del Novecento italiano e il Realismo magico: Giorgio de Chirico, Umberto Boccioni, Achille Funi, Arturo Martini, Carlo Carrà e poi, più avanti, Lucio Fontana e le sue ceramiche. All'inizio degli Anni Venti del secolo scorso, quando iniziò la sua raccolta di capolavori, adottò una formula geniale: un paletot in cambio di un dipinto, una giacca di tweed per una terracotta. Nel 1955 quando morì, lasciando la moglie Marta e le due bambine Adriana e Nicoletta, aveva messo insieme una collezione le cui opere venivano richieste, per la loro importanza e bellezza, dai più celebrati musei del mondo.

Buon Natale da memoMI

Video del giorno

Racconti