Milano e il ducato degli Sforza

Insieme allo scrittore Carlo Maria Lomartire andiamo alla scoperta della Milano sforzesca: dal Castello alla Ca' Granda, oggi sede dell'Università Statale, sino alla chiesa di Santa Maria Incoronata. Un tour per conoscere la storia della famiglia che governò il ducato di Milano a partire dal 1450.

BBPR e Torre Velasca

Nel documentario di memoMI, realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo, ripercorriamo la storia del gruppo milanese BBPR, acronimo degli architetti Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti ed Ernesto Nathan Rogers. Dopo la scomparsa di Banfi, morto nel campo di concentramento di Gusen nel 1945, i BBPR decisero di non cambiare nome, continuando la loro attività. Considerati tra i maestri del Novecento italiano, costruirono quella che diventò una delle icone di Milano: la Torre Velasca.
Per approfondimenti, consultare il sito www.ordinearchitetti.mi.it

Giovanni Muzio - La modernità del classico

Nel documentario di memoMI, realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo, ripercorriamo la storia di Giovanni Muzio, architetto di origini bergamasche e autore di alcune delle principali icone di Milano: dal Palazzo dell'Arte all'Arengario, dal Monumento ai Caduti alla Ca' Brutta.
Per approfondimenti, consultare il sito www.ordinearchitetti.mi.it

Case popolari e grandi architetti a Milano

Nel documentario di memoMI, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, ripercorriamo la storia dell'edilizia residenziale pubblica a Milano dagli inizi del '900 a oggi. Un tour alla scoperta di alcuni dei principali quartieri popolari della città: Lorenteggio, Quarto Cagnino, Gratosoglio, Corvetto, Harar e Gallaratese. E poi Cenni di Cambiamento, dove si sperimenta il nuovo modello dell'abitare condiviso.
Per approfondimenti, consultare il sito www.ordinearchitetti.mi.it

Il maoista riluttante e il '68 (L'ANNO CHE CAMBIÒ MILANO)

Mario Capanna, Aldo Brandirali, Sergio Cofferati: sono solo alcuni dei protagonisti del '68 milanese che Ranuccio Sodi, l'autore del documentario di memoMI, ha voluto incontrare. Per raccontare quell'anno, alla ricerca di una difficile pacificazione con un passato fatto di militanza, servizi d’ordine, leninismo, stalinismo, maoismo.

Francis Turatello - Una vita al contrario

Cresciuto a Lambrate, Francesco “Francis” Turatello si impose presto nell'ambiente criminale milanese degli anni '70. Il documentario di memoMI ripercorre la storia della sua vita, segnata anche dall'incontro con altri protagonisti della mala, tra cui Angelo Epaminonda e Renato Vallanzasca.

Video del giorno

Racconti