Alessandro Mendini: il disegno citazione

Energia positiva: due parole che riassumono al meglio il lavoro di Alessandro Mendini. L'esperienza nelle redazioni di Casabella e Domus, l'irriverenza del redesign, le sperimentazioni firmate Alessi e Swatch, da “Anna G” a “Lots of Dots”, tutti tasselli di un unico mosaico: la storia di piccoli oggetti quotidiani diventati grandi icone del design contemporaneo.

Paolo Grassi. Senza un pazzo come me

Il documentario di memoMI presenta "Paolo Grassi...senza un pazzo come me, immodestamente un poeta dell'organizzazione..." la mostra a Palazzo Reale dedicata al grande impresario teatrale. Nella ricorrenza del centenario della sua nascita, è un'occasione importante per ripercorrere le tappe umane e professionali di un personaggio che come pochi altri ha contribuito allo sviluppo culturale di Milano.

Franca Valeri. Elogio dell'ironia

MemoMI presenta il documentario di Medialogo dedicato ad una delle più grandi interpreti del cinema, del teatro e della televisione, ma anche della società italiana, di cui più che imitare i caratteri si può dire li abbia acutamente studiati e riproposti in chiave critica. Franca Valeri racconta la sua vita, la sua carriera, i tanti grandi personaggi incontrati, sempre contraddistinta dalla sua inconfondibile e lucidissima ironia.

Mistero Buzzati

Scrittore di romanzi e racconti fantastici, giornalista del Corriere della Sera, scalatore in montagna, pittore di quadri narrativi, fumettista pop, poeta della morte... Sono molte le anime di Dino Buzzati e il documentario di MemoMI cerca di comprenderle tutte, partendo dalla sua ultima casa sui tetti di Milano, rimasta la stessa di allora. Lì si respira tutto Buzzati e il mistero che ha sempre caratterizzato le sue pagine, il suo senso della vita.

C'è ma non si vede. Milano e il cinema

Milano nell'immaginario cinematografico è quasi assente, una città periferica, distante, che per pudore si sottrae alla macchina dei sogni. Milano è soprattutto uno sfondo bidimensionale, quello del Duono o della Stazione Centrale, punto di arrivo di tanti emigranti. Ma è davvero così? Prendendo spunto dalla mostra "Milano e il cinema" un critico, un regista, un produttore e uno storico del cinema, tutti rigorosamente milanesi, riflettono sui film girati e prodotti dalle origini a oggi in questa città, sui grandi talenti che vi si sono sviluppati, sui tanti registi famosi che l’hanno scelta per raccontare le loro storie e su come i milanesi rappresentano se stessi o vengono visti dagli altri.

REALITY 80. UN decennio in mostra

Erano gli Anni Ottanta, gli anni degli effetti speciali, del craxismo, dei videogiochi e delle grandi sperimentazioni nell'arte, nella grafica, nel design. Gli anni in cui la moda diventa settore economico di primaria importanza. Anni dell'apparire più che dell'essere nella Milano da bere. Un decennio di mutamenti i cui esiti percepiamo soprattutto oggi come racconta Reality 80, mostra allestita alla Galleria Gruppo Credito Valtellinese.

Case d'autore. La stanza delle meraviglie di Alessandro Papetti

Per la serie Case d'autore, dedicata ad alcuni grandi artisti milanesi e alle loro abitazioni esse stesse opere d'arte, memoMi presenta un incontro con l'artista Alessandro Papetti e la sua casa: una sorprendente collezione di opere d'arte, mobili volutamente lasciati al lavorio artistico del tempo, oggetti strani e misteriosi, come una Wunderkammer del passato colma di memorabilia.

Video del giorno

Racconti