Exposizioni

di Redazione MemoMi, pubblicato il 12 Marzo 2014

A partire dagli anni ‘30 del Novecento è stato creato e diffuso nel mondo un “modo italiano” di esporre. Il sito www.exposizioni.com si propone la messa in rete di un grande patrimonio di documenti, appositamente digitalizzati al fine di rendere consultabili materiali sugli architetti che si occuparono dell'arte dell'allestimento. Vi partecipano molte realtà milanesi importanti, come la Fondazione Franco Albini, lo Studio Museo Achille Castiglioni, l'Archivio Fotografico Gio Ponti.

https://memomi.it/conservare-la-memoria/exposizioni
I mille volti della città e le sue storie più segrete. Luca Scarlini ci racconta tutto ciò che bisogna sapere del capoluogo lombardo e svela - anche a chi crede di conoscerla bene - una Milano tutta da scoprire.
Duemila anni di storia del cristianesimo hanno lasciato segni significativi a Milano. Un viaggio alla scoperta delle chiese che costellano la città, dagli edifici sacri più famosi a veri e propri gioielli nascosti...
Le storie, i luoghi e i percorsi delle personalità che, attraverso i secoli, hanno fatto di Milano uno dei centri artistici più importanti a livello nazionale.
La memoria è profonda ma fragile, legata ai supporti ma anche alle persone. MemoMi entra negli archivi storici e offre uno sguardo privilegiato dei luoghi dove si conservano la memoria e le radici del nostro presente.
Da una scuola di provincia alle manifestazioni che hanno segnato un secolo. Il racconto appassionante di Lea Melandri, una protagonista del femminismo milanese, tra lotte e sacrifici per conquistare i diritti della donna.
La nascita del Corriere della Sera, le prime trasmissioni RAI dalla Torre Branca, ma anche la prima radio libera e Luca Comerio, il primo cineoperatore che l'Italia ha avuto. La storia della comunicazione dal punto di vista di Milano.