Cos'è MemoMi

MemoMI è la memoria di Milano

Una televisione della memoria, una web tv accessibile e gratuita per tutti, tanti canali quante sono le vie d’accesso alla conoscenza di Milano: questa è MemoMI. Una rete di collaborazione tra archivi, musei, istituzioni e fondazioni, con una particolare attenzione rivolta alle scuole e agli insegnanti, per creare palinsesti dedicati alle lezioni del giorno dopo.

MemoMI è un progetto innovativo promosso dall’Associazione Chiamale Storie, con il sostegno della Fondazione Pasquinelli, sviluppato da 3D Produzioni sotto la direzione editoriale di Didi Gnocchi. Nasce dal desiderio di conservare e produrre un patrimonio di cultura, esperienze, storia, cronaca e costume che racconti la vita della "città che non c’è più" e sul quale integrare le memorie delle nuove genti che popolano Milano.

Tra i suoi obiettivi principali, MemoMI si prefigge di diventare un importante strumento educativo per gli alunni delle scuole, soprattutto primarie e secondarie, che consentirà di creare in simbiosi con l’insegnante dei percorsi didattici personalizzati alle proprie esigenze. A questo scopo, una sezione del sito permette di creare palinsesti personalizzati che alunni e insegnanti possono utilizzare come strumento di supporto alle lezioni. 

“MemoMI - sottolinea Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano - è un progetto che ho condiviso fin dalle primissime fasi di realizzazione, sostenendolo convintamente e cercando di coinvolgere nel lavoro di raccolta ed elaborazione del materiale d’archivio quanta più Milano possibile, dai consigli di zona alle associazioni, perché sono certo dell’importanza della memoria per la costruzione di una cittadinanza consapevolmente partecipe del proprio tempo”. “Navigare sul portale di MemoMI - continua l'assessore - è un modo affascinante per riscoprire la storia della nostra città e del nostro Paese, perché utilizza lo strumento più contemporaneo che c’è, il video appunto, attingendo al patrimonio di ricordi, memorie e documenti che Milano stessa ha preservato dall’oblio, recuperandolo a nuova vita e a nuova funzione”.

“Il progetto moderno e molto attuale di MemoMI - dichiara Giuseppina Antognini, Presidente della Fondazione Pasquinelli - sarà sicuramente apprezzato da tutti coloro i quali conservano la memoria della "Milano che fu", ma che ci auguriamo raggiunga, attraverso le scuole, il mondo dei ragazzi che ben poco conoscono della loro bellissima città: un modo intelligente e appassionante per scoprire i suoi segreti”.

Press kit

Scarica qui il press kit su MemoMI: PRESS KIT

Collaborazioni

MemoMi è un progetto realizzato da Associazione Chiamale Storie e sostenuto da Fondazione Pasquinelli.

MemoMi si avvale dei patrocinio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano e della collaborazione del Comune di Milano.

MemoMi racconta la memoria tramite filmati storici tratti dai più importanti archivi nazionali. Si ringraziano per la collaborazione:

MemoMi è realizzato anche grazie al contributo di Regione LombardiaUnioncamere Lombardia e Fondazione Cariplo.

MemoMi ringrazia i seguenti archivi, enti ed associazioni per la collaborazione nella realizzazione dei servizi video: