Gianni Sassi, l'uomo che inventò il marketing culturale

di Giovanni Zaninottopubblicato il 10 Giugno 2016

Imprenditore, editore, produttore discografico: qualcuno l'ha definito l'inventore del marketing culturale. Gianni Sassi, varesotto trapiantato a Milano, ha fondato la prima etichetta di musica indipendente e la prima rivista dedicata al cibo. E dagli Area di Demetrio Stratos al festival Milano Poesia, ha promosso le espressioni più sperimentali della cultura italiana.

https://memomi.it/costume-e-societa/gianni-sassi-luomo-che-invento-il-marketing-culturale
La città del "Caffé" e degli altri salotti letterari, ma anche la capitale dell'editoria e la metropoli immortalata dagli scrittori: Milano vive nelle pagine di alcune delle migliori penne italiane e internazionali.
Luoghi e leggende dello sport cittadino, che molto spesso sono diventati icone internazionali. Una storia che in alcuni casi risale a ben prima del Novecento e che è fatta anche di tradizioni e imprese familiari.
Una serie di documentari tratti dall’archivio di Medialogo, uno dei più consistenti patrimoni visivi di enti locali italiani. Vi sono depositate oltre 3.500 opere riguardanti la storia e la cultura del territorio milanese.
Luoghi affascinanti e nascosti nel centro di Milano. Le case-museo sono tutte accomunate dalla generosità dei loro proprietari, che, attraverso il collezionismo, hanno fatto delle loro stesse dimore opere d’arte.
I loro nomi sono sui libri di storia: vie e piazze della città sono dedicate a loro. Brevi biografie dei milanesi, di nascita o d'adozione, che hanno lasciato il segno nella Storia.
E' un volto poco noto della metropoli: donne e uomini che si spendono per gli altri, volti e mani tese per una storia di speranza e riscatto oltre le tante povertà. Un patrimonio immateriale utile per costruire un domani condiviso.