L’Asilo Mariuccia: il riscatto, oltre il modo di dire

di Marina Dottipubblicato il 03 Dicembre 2020

Per i lombardi l’Asilo Mariuccia è sinonimo di giardino d’infanzia. Questo almeno suggerisce un comunissimo modo di dire meneghino. In realtà, questa istituzione è nata nel 1902 per dare assistenza, supporto e la speranza di un futuro a centinaia di giovani donne che le condizioni di vita di allora avrebbero condannato alla miseria e alla prostituzione. A fondarla, in memoria della figlia Mariuccia morta giovanissima, fu Ersilia Bronzini Majno, un’esponente di spicco, insieme al marito Luigi, della borghesia riformista milanese del primo novecento. La sua missione ha attraversato tutto il secolo scorso e vive tuttora con obbiettivi diversi ma sempre nello spirito di emancipazione e di riscatto della donna che ha ispirato la sua fondatrice.

https://memomi.it/costume-e-societa/lasilo-mariuccia-il-riscatto-oltre-il-modo-di-dire
La città del "Caffé" e degli altri salotti letterari, ma anche la capitale dell'editoria e la metropoli immortalata dagli scrittori: Milano vive nelle pagine di alcune delle migliori penne italiane e internazionali.
Gli spazi nei quali sono conservate le meraviglie della città, la sua storia dai momenti più gloriosi a quelli più bui e dolorosi. MemoMi propone una passeggiata virtuale tra i capolavori in museo e i musei da capolavoro...
Una serie di documentari tratti dall’archivio di Medialogo, uno dei più consistenti patrimoni visivi di enti locali italiani. Vi sono depositate oltre 3.500 opere riguardanti la storia e la cultura del territorio milanese.
Luoghi affascinanti e nascosti nel centro di Milano. Le case-museo sono tutte accomunate dalla generosità dei loro proprietari, che, attraverso il collezionismo, hanno fatto delle loro stesse dimore opere d’arte.
Il palcoscenico a 360 gradi: dai volti di chi si è lasciato consacrare dalle scene, a quelli che hanno sempre lavorato dietro le quinte. Il teatro fatto di passione e di lavori, di luoghi e di capolavori, di storie lunghe tutta una vita...
La storia di una città che ha fatto la Storia. Ripercorriamo gli eventi più celebri e quelli meno noti che hanno segnato la comunità milanese e, molto spesso, quella dell'Italia intera.