Sono Fernanda Wittgens. Una vita per Brera

di Daniela Annaro, , pubblicato il 28 Settembre 2018

Prima donna in Italia direttrice di un museo, la Pinacoteca di Brera. Antifascista finita in carcere per la sua opposizione al regime. Sovrintendente con una visione straordinariamente moderna della socialità dell'arte. Dobbiamo a lei la rinascita del museo milanese, il recupero del Cenacolo vinciano e, più in generale, la difesa del patrimonio artistico lombardo. La complessa vicenda biografica di Fernanda Wittgens rivive nelle intense pagine firmate dalla storica dell'arte Giovanna Ginex.

https://memomi.it/costume-e-societa/sono-fernanda-wittgens-una-vita-per-brera
I mille volti della città e le sue storie più segrete. Luca Scarlini ci racconta tutto ciò che bisogna sapere del capoluogo lombardo e svela - anche a chi crede di conoscerla bene - una Milano tutta da scoprire.
Luoghi e leggende dello sport cittadino, che molto spesso sono diventati icone internazionali. Una storia che in alcuni casi risale a ben prima del Novecento e che è fatta anche di tradizioni e imprese familiari.
Milano come la conosciamo oggi è nata dall’aggregazione al centro cittadino di alcuni comuni fuori dalle antiche mura: nel 1873 furono uniti "i Corpi Santi" e nel 1923 altri undici borghi limitrofi. Quartiere dopo quartiere, Milano è diventata metropoli.
Le storie, i ricordi e i successi di chi ha raccontato la città di Milano attraverso i suoi scatti, sempre con un'idea della realtà ben chiara in mente. Le biografie dei fotografi di Milano.
Storie di artigiani e imprenditori visionari, di artisti in fabbrica e aree industriali, storie di laboratori e successi made in italy: Milano, che quando lavora, traccia strade di avanguardia professionale per il Paese.
Creato da architetti e designer, promosso e coltivato da istituzioni uniche nel panorama artistico, celebrato dalle esposizioni internazionali: profili e storia del design italiano con capitale Milano.