Il Naviglio della Martesana

di Luigia Frasca, pubblicato il 04 Luglio 2017

Nel 1457 Francesco Sforza firmò il decreto che autorizzava la costruzione del secondo Naviglio lombardo, detto il Naviglio Piccolo. Un documentario diretto da Daniela Trastulli per Medialogo e CFP (ora Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti) presenta un viaggio lungo il Naviglio della Martesana alla ricerca dei segni che testimoniano le diverse funzioni svolte dal canale: trasporto merci, uso irriguo, sfruttamento delle acque per fornitura di energia elettrica e così via. Viene descritto anche il paesaggio circostante nei suoi aspetti sociali e culturali (palazzi e ville di campagna, mulini, ponti).

https://memomi.it/cultura-e-spettacolo/il-naviglio-della-martesana
Il palcoscenico a 360 gradi: dai volti di chi si è lasciato consacrare dalle scene, a quelli che hanno sempre lavorato dietro le quinte. Il teatro fatto di passione e di lavori, di luoghi e di capolavori, di storie lunghe tutta una vita...
Una passeggiata per riscoprire la Milano dei grandi architetti: da Piermarini a Gio Ponti passando per Portaluppi, Caccia Dominioni e gli artefici della ricostruzione nel dopoguerra. Una serie realizzata con l'Ordine degli Architetti di Milano.
Gli spazi nei quali sono conservate le meraviglie della città, la sua storia dai momenti più gloriosi a quelli più bui e dolorosi. MemoMi propone una passeggiata virtuale tra i capolavori in museo e i musei da capolavoro...
La città del "Caffé" e degli altri salotti letterari, ma anche la capitale dell'editoria e la metropoli immortalata dagli scrittori: Milano vive nelle pagine di alcune delle migliori penne italiane e internazionali.
La storia di una città che ha fatto la Storia. Ripercorriamo gli eventi più celebri e quelli meno noti che hanno segnato la comunità milanese e, molto spesso, quella dell'Italia intera.
I loro nomi sono sui libri di storia: vie e piazze della città sono dedicate a loro. Brevi biografie dei milanesi, di nascita o d'adozione, che hanno lasciato il segno nella Storia.