Una città che continua a salire

di Elisa Di Luzio, , pubblicato il 10 Dicembre 2025

Ne “La città che sale” (1910), Umberto Boccioni ritrae una Milano in costruzione, che cresce e si trasforma. Un’energia che, dal secondo dopoguerra a oggi, non si è mai esaurita.
Alla Fabbrica del Vapore, una mostra racconta in sette appuntamenti questa tensione continua verso il futuro, attraverso figure e movimenti che hanno contribuito a rendere Milano un luogo di innovazione, sperimentazione e visione. La città non si limita a fare da sfondo: è uno spazio fertile dove le idee nascono e si intrecciano.

Il primo episodio è dedicato a Elio Vittorini, scrittore ed editore siciliano di nascita ma milanese d’adozione, che nella capitale lombarda – per lui “la più bella città del mondo” – trovò opportunità di lavoro e libertà espressiva. In mostra sono esposti manoscritti, dattiloscritti, ritagli di quotidiani, rotocalchi d’epoca, carteggi e curatele provenienti dall’Archivio Elio Vittorini del Centro APICE dell’Università degli Studi di Milano.

https://memomi.it/duemila/una-citta-che-continua-a-salire
E' un volto poco noto della metropoli: donne e uomini che si spendono per gli altri, volti e mani tese per una storia di speranza e riscatto oltre le tante povertà. Un patrimonio immateriale utile per costruire un domani condiviso.
Dieci ritratti di designer e architetti attraverso i loro lasciti all’archivio CASVA, il Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano: progetti, disegni e visioni che hanno costruito l’immaginario della città e dell’abitare contemporaneo.
Milano come la conosciamo oggi è nata dall’aggregazione al centro cittadino di alcuni comuni fuori dalle antiche mura: nel 1873 furono uniti "i Corpi Santi" e nel 1923 altri undici borghi limitrofi. Quartiere dopo quartiere, Milano è diventata metropoli.
Luoghi affascinanti e nascosti nel centro di Milano. Le case-museo sono tutte accomunate dalla generosità dei loro proprietari, che, attraverso il collezionismo, hanno fatto delle loro stesse dimore opere d’arte.
La città del "Caffé" e degli altri salotti letterari, ma anche la capitale dell'editoria e la metropoli immortalata dagli scrittori: Milano vive nelle pagine di alcune delle migliori penne italiane e internazionali.
Una serie di documentari tratti dall’archivio di Medialogo, uno dei più consistenti patrimoni visivi di enti locali italiani. Vi sono depositate oltre 3.500 opere riguardanti la storia e la cultura del territorio milanese.