Peppi Battaglini. Una vita per i libri

di Lucia Tironi, pubblicato il 03 Marzo 2023

La Libreria Internazionale di Piazza San Babila di Peppi Battaglini è stata un polo culturale milanese capace di attrarre scrittori, intellettuali e artisti come Carlo Bo, Leonardo Sciascia, Elio Vittorini, Beppe Pontiggia, Umberto Eco, i fratelli Pomodoro ed Ettore Sottsass. Una scala a chiocciola conduceva nella saletta d'arte dove venivano organizzate mostre e dibattiti.
Il Peppi, come veniva chiamato, ha incarnato per 50 anni la figura del libraio capace di conoscere e suggerire i libri ai suoi clienti, tra cui il gotha della finanza milanese (i Lodigiani) e del giornalismo (Eugenio Scalfari, Beppe Turani, Gad Lerner). E' ricordato anche per la generosità con cui consentiva a tutti di consultare gratuitamente i libri. Ma è stato anche piccolo editore, appassionato di musica e arte.
Oggi che il mondo delle librerie è completamente cambiato, il figlio Andrea, i collaboratori e i frequentatori della sua libreria, chiusa nella seconda metà degli anni '90, lo ricordano in questo documentario.

https://memomi.it/editori/peppi-battaglini-una-vita-per-i-libri
I mille volti della città e le sue storie più segrete. Luca Scarlini ci racconta tutto ciò che bisogna sapere del capoluogo lombardo e svela - anche a chi crede di conoscerla bene - una Milano tutta da scoprire.
Duemila anni di storia del cristianesimo hanno lasciato segni significativi a Milano. Un viaggio alla scoperta delle chiese che costellano la città, dagli edifici sacri più famosi a veri e propri gioielli nascosti...
Le storie, i luoghi e i percorsi delle personalità che, attraverso i secoli, hanno fatto di Milano uno dei centri artistici più importanti a livello nazionale.
La memoria è profonda ma fragile, legata ai supporti ma anche alle persone. MemoMi entra negli archivi storici e offre uno sguardo privilegiato dei luoghi dove si conservano la memoria e le radici del nostro presente.
Da una scuola di provincia alle manifestazioni che hanno segnato un secolo. Il racconto appassionante di Lea Melandri, una protagonista del femminismo milanese, tra lotte e sacrifici per conquistare i diritti della donna.
La nascita del Corriere della Sera, le prime trasmissioni RAI dalla Torre Branca, ma anche la prima radio libera e Luca Comerio, il primo cineoperatore che l'Italia ha avuto. La storia della comunicazione dal punto di vista di Milano.