Il Presepe Metropolitano

di Arianna Marelli, pubblicato il 23 Dicembre 2016

Nel 1976 viene commissionata ad un gruppo di artisti, guidato dal pittore Francesco Tabusso, la realizzazione di un presepe. Ne nasce il Presepe degli Artisti: una natività particolare, con tante anime, antica e contemporanea. Ora, dopo anni alla Chiesa di San Francesco al Fopponino, il presepe si trasferisce in un'altra "casa di Milano", l'Albergo Diurno Venezia. Dove acquista un'altra anima ancora: quella metropolitana.

https://memomi.it/la-milano-degli-artisti/il-presepe-metropolitano
I mille volti della città e le sue storie più segrete. Luca Scarlini ci racconta tutto ciò che bisogna sapere del capoluogo lombardo e svela - anche a chi crede di conoscerla bene - una Milano tutta da scoprire.
Duemila anni di storia del cristianesimo hanno lasciato segni significativi a Milano. Un viaggio alla scoperta delle chiese che costellano la città, dagli edifici sacri più famosi a veri e propri gioielli nascosti...
Le storie, i luoghi e i percorsi delle personalità che, attraverso i secoli, hanno fatto di Milano uno dei centri artistici più importanti a livello nazionale.
La memoria è profonda ma fragile, legata ai supporti ma anche alle persone. MemoMi entra negli archivi storici e offre uno sguardo privilegiato dei luoghi dove si conservano la memoria e le radici del nostro presente.
Da una scuola di provincia alle manifestazioni che hanno segnato un secolo. Il racconto appassionante di Lea Melandri, una protagonista del femminismo milanese, tra lotte e sacrifici per conquistare i diritti della donna.
La nascita del Corriere della Sera, le prime trasmissioni RAI dalla Torre Branca, ma anche la prima radio libera e Luca Comerio, il primo cineoperatore che l'Italia ha avuto. La storia della comunicazione dal punto di vista di Milano.