Il Gran Viziato. La morale nascosta di un editore formidabile

di Didi Gnocchi, Matteo Moneta, , pubblicato il 12 Marzo 2025

Toni Servillo racconta la storia di Livio Garzanti (1921-2015), in un documentario prodotto da 3D Produzioni in associazione con Fondazione Ravasi Garzanti.
Un uomo difficile e umorale, ossessionato dalla morte, amato e temuto. E un editore geniale e coltissimo, capace di conciliare gli autori raffinati e scandalosi che scoprì e lanciò: Pasolini, Parise, Gadda e Volponi e soprattutto la divulgazione culturale di altissima qualità delle Garzantine e dell’Enciclopedia Europea, vissuta come missione di vita.
Un ritratto personale, dagli esordi sotto il fascismo fino agli ultimi anni dominati dall’amarezza ma anche da un’intensa attività di beneficenza. E insieme un racconto dell’Italia attraverso i romanzi più celebri che Garzanti pubblicò, spesso provocando reazioni polemiche e addirittura attirandosi processi: il dopoguerra, le borgate romane e l’omosessualità di "Ragazzi di vita"; il Paese diviso fra DC e PCI che si scontrò intorno alla figura de "Il prete bello"; la scolarizzazione di massa e il rifiuto aristocratico della lingua italiana media di "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana"; il lato oscuro del boom industriale del Nord in "Memoriale". Due universi – editoriale e privato – che si intersecano continuamente nelle scelte e nelle idee di un intellettuale che odiava la retorica e lo snobismo culturale, preferendo sempre la sorpresa, la provocazione, la verità anche urticante. E i guizzi con cui ha rinnovato la nostra cultura.

L'immagine di copertina del video è un carboncino su carta del 2002 di Tullio Pericoli.

https://memomi.it/letteratura/il-gran-viziato-storia-di-un-editore-formidabile
I mille volti della città e le sue storie più segrete. Luca Scarlini ci racconta tutto ciò che bisogna sapere del capoluogo lombardo e svela - anche a chi crede di conoscerla bene - una Milano tutta da scoprire.
Luoghi e leggende dello sport cittadino, che molto spesso sono diventati icone internazionali. Una storia che in alcuni casi risale a ben prima del Novecento e che è fatta anche di tradizioni e imprese familiari.
Milano come la conosciamo oggi è nata dall’aggregazione al centro cittadino di alcuni comuni fuori dalle antiche mura: nel 1873 furono uniti "i Corpi Santi" e nel 1923 altri undici borghi limitrofi. Quartiere dopo quartiere, Milano è diventata metropoli.
Le storie, i ricordi e i successi di chi ha raccontato la città di Milano attraverso i suoi scatti, sempre con un'idea della realtà ben chiara in mente. Le biografie dei fotografi di Milano.
Storie di artigiani e imprenditori visionari, di artisti in fabbrica e aree industriali, storie di laboratori e successi made in italy: Milano, che quando lavora, traccia strade di avanguardia professionale per il Paese.
Creato da architetti e designer, promosso e coltivato da istituzioni uniche nel panorama artistico, celebrato dalle esposizioni internazionali: profili e storia del design italiano con capitale Milano.