Civico Museo Archeologico

di Redazione MemoMi, pubblicato il 27 Marzo 2015

Nel Museo Archeologico di Milano sono conservate le memorie perdute della Milano romana e longobarda. Il luogo stesso su cui è costruito il complesso è parte integrante dell'esposizione: l'edificio dell'ex-convento del Monastero maggiore sorge, infatti, in un'area dove la storia di Milano antica mostra ancora visibili le sue tracce, dalle mura massimiane ad un'antica villa romana del I secolo.

https://memomi.it/luoghi/civico-museo-archeologico
Una serie di documentari tratti dall’archivio di Medialogo, uno dei più consistenti patrimoni visivi di enti locali italiani. Vi sono depositate oltre 3.500 opere riguardanti la storia e la cultura del territorio milanese.
Storie di artigiani e imprenditori visionari, di artisti in fabbrica e aree industriali, storie di laboratori e successi made in italy: Milano, che quando lavora, traccia strade di avanguardia professionale per il Paese.
Luoghi e leggende dello sport cittadino, che molto spesso sono diventati icone internazionali. Una storia che in alcuni casi risale a ben prima del Novecento e che è fatta anche di tradizioni e imprese familiari.
Le storie, i ricordi e i successi di chi ha raccontato la città di Milano attraverso i suoi scatti, sempre con un'idea della realtà ben chiara in mente: le biografie dei fotografi di Milano.
E' un volto poco noto della metropoli: donne e uomini che si spendono per gli altri, volti e mani tese per una storia di speranza e riscatto oltre le tante povertà. Un patrimonio immateriale utile per costruire un domani condiviso.
Creato da architetti e designer, promosso e coltivato da istituzioni uniche nel panorama artistico, celebrato dalle esposizioni internazionali: profili e storia del design italiano con capitale Milano.