Peppi Battaglini. Una vita per i libri

di Lucia Tironi, , pubblicato il 03 Marzo 2023

La Libreria Internazionale di Piazza San Babila di Peppi Battaglini è stata un polo culturale milanese capace di attrarre scrittori, intellettuali e artisti come Carlo Bo, Leonardo Sciascia, Elio Vittorini, Beppe Pontiggia, Umberto Eco, i fratelli Pomodoro ed Ettore Sottsass. Una scala a chiocciola conduceva nella saletta d'arte dove venivano organizzate mostre e dibattiti.
Il Peppi, come veniva chiamato, ha incarnato per 50 anni la figura del libraio capace di conoscere e suggerire i libri ai suoi clienti, tra cui il gotha della finanza milanese (i Lodigiani) e del giornalismo (Eugenio Scalfari, Beppe Turani, Gad Lerner). E' ricordato anche per la generosità con cui consentiva a tutti di consultare gratuitamente i libri. Ma è stato anche piccolo editore, appassionato di musica e arte.
Oggi che il mondo delle librerie è completamente cambiato, il figlio Andrea, i collaboratori e i frequentatori della sua libreria, chiusa nella seconda metà degli anni '90, lo ricordano in questo documentario.

https://memomi.it/luoghi/peppi-battaglini-una-vita-per-i-libri
E' un volto poco noto della metropoli: donne e uomini che si spendono per gli altri, volti e mani tese per una storia di speranza e riscatto oltre le tante povertà. Un patrimonio immateriale utile per costruire un domani condiviso.
Dieci ritratti di designer e architetti attraverso i loro lasciti all’archivio CASVA, il Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano: progetti, disegni e visioni che hanno costruito l’immaginario della città e dell’abitare contemporaneo.
Milano come la conosciamo oggi è nata dall’aggregazione al centro cittadino di alcuni comuni fuori dalle antiche mura: nel 1873 furono uniti "i Corpi Santi" e nel 1923 altri undici borghi limitrofi. Quartiere dopo quartiere, Milano è diventata metropoli.
Luoghi affascinanti e nascosti nel centro di Milano. Le case-museo sono tutte accomunate dalla generosità dei loro proprietari, che, attraverso il collezionismo, hanno fatto delle loro stesse dimore opere d’arte.
La città del "Caffé" e degli altri salotti letterari, ma anche la capitale dell'editoria e la metropoli immortalata dagli scrittori: Milano vive nelle pagine di alcune delle migliori penne italiane e internazionali.
Una serie di documentari tratti dall’archivio di Medialogo, uno dei più consistenti patrimoni visivi di enti locali italiani. Vi sono depositate oltre 3.500 opere riguardanti la storia e la cultura del territorio milanese.