...il tuo Dino Buzzati

di Floriana ChaillyDaniela Trastulli, pubblicato il 31 Maggio 2022

Più conosciuto come scrittore e giornalista, Dino Buzzati è stato allo stesso tempo originalissimo autore teatrale, librettista, scenografo e costumista. L'intesa - umana e professionale - che si creò con il musicista Luciano Chailly è sicuramente stata unica nella storia dell’opera moderna. Iniziata con il racconto musicale in sei episodi “Ferrovia soprelevate” del 1955, è proseguita con altre opere: “Procedura Penale”, “Il mantello”, “Era Proibito “ e il balletto “Fantasmi al Grand Hotel”. E poi una canzone affidata alla voce di Laura Betti.
Le loro opere, molto coraggiose per quegli anni, sono state un punto di riferimento importante per la sperimentazione sia nella musica che nella letteratura. Le atmosfere realistiche e insieme surreali inventate da Buzzati ritrovano con Chailly il loro perfetto corrispettivo musicale.

https://memomi.it/personaggi/il-tuo-dino-buzzati
I mille volti della città e le sue storie più segrete. Luca Scarlini ci racconta tutto ciò che bisogna sapere del capoluogo lombardo e svela - anche a chi crede di conoscerla bene - una Milano tutta da scoprire.
Duemila anni di storia del cristianesimo hanno lasciato segni significativi a Milano. Un viaggio alla scoperta delle chiese che costellano la città, dagli edifici sacri più famosi a veri e propri gioielli nascosti...
Le storie, i luoghi e i percorsi delle personalità che, attraverso i secoli, hanno fatto di Milano uno dei centri artistici più importanti a livello nazionale.
La memoria è profonda ma fragile, legata ai supporti ma anche alle persone. MemoMi entra negli archivi storici e offre uno sguardo privilegiato dei luoghi dove si conservano la memoria e le radici del nostro presente.
Da una scuola di provincia alle manifestazioni che hanno segnato un secolo. Il racconto appassionante di Lea Melandri, una protagonista del femminismo milanese, tra lotte e sacrifici per conquistare i diritti della donna.
La nascita del Corriere della Sera, le prime trasmissioni RAI dalla Torre Branca, ma anche la prima radio libera e Luca Comerio, il primo cineoperatore che l'Italia ha avuto. La storia della comunicazione dal punto di vista di Milano.