Peppi Battaglini. Una vita per i libri

di Lucia Tironi, pubblicato il 03 Marzo 2023

La Libreria Internazionale di Piazza San Babila di Peppi Battaglini è stata un polo culturale milanese capace di attrarre scrittori, intellettuali e artisti come Carlo Bo, Leonardo Sciascia, Elio Vittorini, Beppe Pontiggia, Umberto Eco, i fratelli Pomodoro ed Ettore Sottsass. Una scala a chiocciola conduceva nella saletta d'arte dove venivano organizzate mostre e dibattiti.
Il Peppi, come veniva chiamato, ha incarnato per 50 anni la figura del libraio capace di conoscere e suggerire i libri ai suoi clienti, tra cui il gotha della finanza milanese (i Lodigiani) e del giornalismo (Eugenio Scalfari, Beppe Turani, Gad Lerner). E' ricordato anche per la generosità con cui consentiva a tutti di consultare gratuitamente i libri. Ma è stato anche piccolo editore, appassionato di musica e arte.
Oggi che il mondo delle librerie è completamente cambiato, il figlio Andrea, i collaboratori e i frequentatori della sua libreria, chiusa nella seconda metà degli anni '90, lo ricordano in questo documentario.

https://memomi.it/personaggi/peppi-battaglini-una-vita-per-i-libri
Una serie di documentari tratti dall’archivio di Medialogo, uno dei più consistenti patrimoni visivi di enti locali italiani. Vi sono depositate oltre 3.500 opere riguardanti la storia e la cultura del territorio milanese.
Storie di artigiani e imprenditori visionari, di artisti in fabbrica e aree industriali, storie di laboratori e successi made in italy: Milano, che quando lavora, traccia strade di avanguardia professionale per il Paese.
Luoghi e leggende dello sport cittadino, che molto spesso sono diventati icone internazionali. Una storia che in alcuni casi risale a ben prima del Novecento e che è fatta anche di tradizioni e imprese familiari.
Le storie, i ricordi e i successi di chi ha raccontato la città di Milano attraverso i suoi scatti, sempre con un'idea della realtà ben chiara in mente: le biografie dei fotografi di Milano.
E' un volto poco noto della metropoli: donne e uomini che si spendono per gli altri, volti e mani tese per una storia di speranza e riscatto oltre le tante povertà. Un patrimonio immateriale utile per costruire un domani condiviso.
Creato da architetti e designer, promosso e coltivato da istituzioni uniche nel panorama artistico, celebrato dalle esposizioni internazionali: profili e storia del design italiano con capitale Milano.