Sulle tracce di Leonardo...

di Daniela Annaro, pubblicato il 23 Luglio 2019

Il documentario di MemoMi ripercorre le tracce lasciate a Milano dal Maestro di Vinci in quasi 20 anni di presenza in città.
Leonardo si accredita alla corte di Ludovico Maria Sforza come ingegnere militare nel 1482 ed elabora per lui macchine da guerra e congegni pratici. Affronta anche problemi urbanistici, architettonici, idraulici, ingegneristici.
Della sua attività la città conserva pochi ma inestimabili elementi, a partire dal Cenacolo (iniziato nel 1494) e dalla Sala delle Asse al Castello Sforzesco. Altre tappe sono il Codice Atlantico e il “Ritratto di Musico” (l’unica opera milanese di Leonardo), conservati rispettivamente presso la Biblioteca e la Pinacoteca Ambrosiana, oltre alle macchine leonardesche riprodotte al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia.

https://memomi.it/arte/sulle-tracce-di-leonardo
Il palcoscenico a 360 gradi: dai volti di chi si è lasciato consacrare dalle scene, a quelli che hanno sempre lavorato dietro le quinte. Il teatro fatto di passione e di lavori, di luoghi e di capolavori, di storie lunghe tutta una vita...
Una passeggiata per riscoprire la Milano dei grandi architetti: da Piermarini a Gio Ponti passando per Portaluppi, Caccia Dominioni e gli artefici della ricostruzione nel dopoguerra. Una serie realizzata con l'Ordine degli Architetti di Milano.
Gli spazi nei quali sono conservate le meraviglie della città, la sua storia dai momenti più gloriosi a quelli più bui e dolorosi. MemoMi propone una passeggiata virtuale tra i capolavori in museo e i musei da capolavoro...
La città del "Caffé" e degli altri salotti letterari, ma anche la capitale dell'editoria e la metropoli immortalata dagli scrittori: Milano vive nelle pagine di alcune delle migliori penne italiane e internazionali.
La storia di una città che ha fatto la Storia. Ripercorriamo gli eventi più celebri e quelli meno noti che hanno segnato la comunità milanese e, molto spesso, quella dell'Italia intera.
I loro nomi sono sui libri di storia: vie e piazze della città sono dedicate a loro. Brevi biografie dei milanesi, di nascita o d'adozione, che hanno lasciato il segno nella Storia.