Eugenio Carmi. Il tempo tra parentesi

di Roberta Cordisco, pubblicato il 14 Dicembre 2020

Eugenio Carmi, esponente dell'astrattismo italiano, porta l'arte in fabbrica vivendo da protagonista un'epoca in cui imprenditori illuminati lavorano per un'industria che produca anche cultura.
Responsabile dell'immagine dell'impianto siderurgico di Cornigliano, poi Italsider, Carmi privilegia forme geometriche, giocando con i colori ma anche con la matematica, dal teorema di Pitagora alla sezione aurea.

https://memomi.it/cultura-e-spettacolo/eugenio-carmi-il-tempo-tra-parentesi
Una serie di documentari tratti dall’archivio di Medialogo, uno dei più consistenti patrimoni visivi di enti locali italiani. Vi sono depositate oltre 3.500 opere riguardanti la storia e la cultura del territorio milanese.
Storie di artigiani e imprenditori visionari, di artisti in fabbrica e aree industriali, storie di laboratori e successi made in italy: Milano, che quando lavora, traccia strade di avanguardia professionale per il Paese.
Luoghi e leggende dello sport cittadino, che molto spesso sono diventati icone internazionali. Una storia che in alcuni casi risale a ben prima del Novecento e che è fatta anche di tradizioni e imprese familiari.
Le storie, i ricordi e i successi di chi ha raccontato la città di Milano attraverso i suoi scatti, sempre con un'idea della realtà ben chiara in mente: le biografie dei fotografi di Milano.
E' un volto poco noto della metropoli: donne e uomini che si spendono per gli altri, volti e mani tese per una storia di speranza e riscatto oltre le tante povertà. Un patrimonio immateriale utile per costruire un domani condiviso.
Creato da architetti e designer, promosso e coltivato da istituzioni uniche nel panorama artistico, celebrato dalle esposizioni internazionali: profili e storia del design italiano con capitale Milano.