Mario Negri. La memoria della materia

di Roberta Cordisco, pubblicato il 08 Marzo 2019

A Milano, poco lontano da Porta Venezia, si trova ancora intatto lo studio dello scultore di origine valtellinese Mario Negri, scomparso nel 1987. Grazie alle sue tre figlie, che ne tengono viva la memoria, è possibile avvicinarsi al lavoro di questo artista ancora poco conosciuto.
Formatosi negli anni del secondo dopoguerra nella semplice realtà delle botteghe artigiane milanesi, amico di Alberto Giacometti, Negri ha come tema portante della sua opera la figura umana e la famiglia.

https://memomi.it/cultura-e-spettacolo/mario-negri-la-memoria-della-materia
Una serie di documentari tratti dall’archivio di Medialogo, uno dei più consistenti patrimoni visivi di enti locali italiani. Vi sono depositate oltre 3.500 opere riguardanti la storia e la cultura del territorio milanese.
Storie di artigiani e imprenditori visionari, di artisti in fabbrica e aree industriali, storie di laboratori e successi made in italy: Milano, che quando lavora, traccia strade di avanguardia professionale per il Paese.
Luoghi e leggende dello sport cittadino, che molto spesso sono diventati icone internazionali. Una storia che in alcuni casi risale a ben prima del Novecento e che è fatta anche di tradizioni e imprese familiari.
Le storie, i ricordi e i successi di chi ha raccontato la città di Milano attraverso i suoi scatti, sempre con un'idea della realtà ben chiara in mente: le biografie dei fotografi di Milano.
E' un volto poco noto della metropoli: donne e uomini che si spendono per gli altri, volti e mani tese per una storia di speranza e riscatto oltre le tante povertà. Un patrimonio immateriale utile per costruire un domani condiviso.
Creato da architetti e designer, promosso e coltivato da istituzioni uniche nel panorama artistico, celebrato dalle esposizioni internazionali: profili e storia del design italiano con capitale Milano.