Rina Fort, la belva di via San Gregorio

di Redazione MemoMi, pubblicato il 02 Aprile 2015

Milano 1946. In una città appena uscita dalla guerra, si consuma uno dei delitti più sconvolgenti nella storia di Milano. In via San Gregorio, al numero 40, Rina Fort stermina l'intera famiglia del'ex amante Giuseppe Ricciardi, composta da una madre e tre bambini piccoli. Le tavole sono realizzate da Elisa Vignati, studentessa della Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco.

https://memomi.it/donne/rina-fort-la-belva-di-via-san-gregorio
Una serie di documentari tratti dall’archivio di Medialogo, uno dei più consistenti patrimoni visivi di enti locali italiani. Vi sono depositate oltre 3.500 opere riguardanti la storia e la cultura del territorio milanese.
Storie di artigiani e imprenditori visionari, di artisti in fabbrica e aree industriali, storie di laboratori e successi made in italy: Milano, che quando lavora, traccia strade di avanguardia professionale per il Paese.
Luoghi e leggende dello sport cittadino, che molto spesso sono diventati icone internazionali. Una storia che in alcuni casi risale a ben prima del Novecento e che è fatta anche di tradizioni e imprese familiari.
Le storie, i ricordi e i successi di chi ha raccontato la città di Milano attraverso i suoi scatti, sempre con un'idea della realtà ben chiara in mente: le biografie dei fotografi di Milano.
E' un volto poco noto della metropoli: donne e uomini che si spendono per gli altri, volti e mani tese per una storia di speranza e riscatto oltre le tante povertà. Un patrimonio immateriale utile per costruire un domani condiviso.
Creato da architetti e designer, promosso e coltivato da istituzioni uniche nel panorama artistico, celebrato dalle esposizioni internazionali: profili e storia del design italiano con capitale Milano.