Gli ebrei di Milano

di Alessandro Giacobbe, , pubblicato il 08 Febbraio 2018

A Milano le tracce della presenza ebraica raccontano una storia di memoria e sopravvivenza, intraprendenza e filantropia, nell’unica città italiana in cui non c’è mai stato un ghetto.
Nell'Ottocento la comunità ebraica milanese ha donato alla città personaggi illustri, da Enrico Guastalla ai fratelli Treves, mentre nei decenni successivi si sono distinte donne coraggiose, come Anna Kuliscioff e l'archeologa Alda Levi.
Con Rony Hamaui, autore del libro “Ebrei a Milano”, andiamo alla scoperta dei luoghi che testimoniano il percorso degli ebrei in città, attraverso espulsioni, invasioni straniere, Napoleone e il nazismo. Sopravvivendo fino ad oggi.

https://memomi.it/gli-ebrei-di-milano
E' un volto poco noto della metropoli: donne e uomini che si spendono per gli altri, volti e mani tese per una storia di speranza e riscatto oltre le tante povertà. Un patrimonio immateriale utile per costruire un domani condiviso.
Dieci ritratti di designer e architetti attraverso i loro lasciti all’archivio CASVA, il Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano: progetti, disegni e visioni che hanno costruito l’immaginario della città e dell’abitare contemporaneo.
Milano come la conosciamo oggi è nata dall’aggregazione al centro cittadino di alcuni comuni fuori dalle antiche mura: nel 1873 furono uniti "i Corpi Santi" e nel 1923 altri undici borghi limitrofi. Quartiere dopo quartiere, Milano è diventata metropoli.
Luoghi affascinanti e nascosti nel centro di Milano. Le case-museo sono tutte accomunate dalla generosità dei loro proprietari, che, attraverso il collezionismo, hanno fatto delle loro stesse dimore opere d’arte.
La città del "Caffé" e degli altri salotti letterari, ma anche la capitale dell'editoria e la metropoli immortalata dagli scrittori: Milano vive nelle pagine di alcune delle migliori penne italiane e internazionali.
Una serie di documentari tratti dall’archivio di Medialogo, uno dei più consistenti patrimoni visivi di enti locali italiani. Vi sono depositate oltre 3.500 opere riguardanti la storia e la cultura del territorio milanese.