Il racconto di Milano. Dai borghi alla città, dalla città ai quartieri
di Eleonora Angius, Irene Bianchi, Beatrice Corti, Eleonora De Bernardi, Didi Gnocchi, Valeria Parisi, Lucia Tironi, , pubblicato il 09 Gennaio 2024
Nel 1873 – alla morte di uno dei suoi più illustri concittadini, Alessandro Manzoni – il Comune di Milano si estendeva fino alla cerchia delle mura e delle porte Romana, Venezia, Garibaldi e Genova. In quell’anno venne unito al centro cittadino il Comune dei Corpi Santi, istituito nel 1782 sotto la dominazione degli austriaci e il cui territorio si estendeva fuori dalle mura, tutto intorno a Milano.
Più tardi, nel 1923, Milano si espanse ulteriormente: i comuni di Affori, Baggio, Chiaravalle Milanese, Crescenzago, Gorla-Precotto, Greco Milanese, Lambrate, Musocco, Niguarda, Trenno e Vigentino diventarono parte integrante della città.
Milano celebra quindi un doppio anniversario: 150 anni dalla prima aggregazione e 100 anni dall'unione con gli undici comuni. Due processi di allargamento che hanno dato vita alla metropoli nella sua attuale estensione: oltre 180 km².
Accompagnati da Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura, attraversiamo le vie dei borghi, ora quartieri, che furono accorpati a Milano nel 1923. Per ogni zona scopriamo il patrimonio storico, le tradizioni, la cultura, le architetture, il linguaggio, i costumi, facendo emergere il "genius loci" che ha arricchito Milano al momento della fusione. Storie e luoghi che hanno contribuito a creare la città come la conosciamo noi oggi.