Le cattedrali dell'energia

pubblicato il 24 Novembre 2019

Prosegue la collaborazione di memoMi con gli Archivi Storici della Fondazione AEM. Nel quinto appuntamento, la docente di storia contemporanea presso l'Università Statale di Milano Maria Canella presenta le grandiose centrali idroelettriche costruite da AEM in Valtellina, nel segno di un' estetica che non nasconde ma anzi esalta la funzionalità dell'architettura industriale. Al centro dei filmati c'è sempre il lavoro dell'uomo, sempre più supportato dallo sviluppo tecnologico e ingegneristico, ma in questo caso protagoniste sono anche le acque delle valli lombarde e la loro potenza produttiva, nella tradizione scientifica di Leonardo da Vinci e Carlo Cattaneo.

https://memomi.it/le-cattedrali-dellenergia
Milano attraverso lo sguardo di grandi scrittori. Un viaggio attraverso parole che sono riuscite a fermare sulla pagina i luoghi e le atmosfere di una città altrimenti in continua trasformazione...
Nel tempo la città di Milano ha conformato il proprio territorio in maniera eterogenea, generando un mosaico di storie da raccontare e culture da offrire. MemoMi ti fa scoprire i tesori nascosti nei quartieri della città.
Un viaggio alla scoperta dei capolavori di Milano. Custoditi nei più importanti musei e ammirati da visitatori provenienti da tutto il mondo, sono simboli e icone senza tempo della città.
La Milano che si trasforma per necessità o virtù: da Napoleone all'Unità d'Italia, dal Ventennio Fascista alla ricostruzione dopo i bombardamenti, dagli anni del boom alla riqualificazione delle grandi aree industriali.
Stadi, palazzetti, ippodromi, piscine, velodromi: la Milano dello sport è ricca di luoghi, eventi, record e mitiche vittorie. Un percorso alla scoperta degli impianti e dei luoghi dove sono nate le leggende dello sport.
La Milano della solidarietà. Istituzioni pubbliche e private che hanno costruito e sostenuto il tessuto sociale della città, accompagnando la città nei suoi continui cambiamenti.