Gianni Sassi, l'uomo che inventò il marketing culturale

di Giovanni Zaninotto, pubblicato il 10 Giugno 2016

Imprenditore, editore, produttore discografico: qualcuno l'ha definito l'inventore del marketing culturale. Gianni Sassi, varesotto trapiantato a Milano, ha fondato la prima etichetta di musica indipendente e la prima rivista dedicata al cibo. E dagli Area di Demetrio Stratos al festival Milano Poesia, ha promosso le espressioni più sperimentali della cultura italiana.

https://memomi.it/musica/gianni-sassi-luomo-che-invento-il-marketing-culturale
Una serie di documentari tratti dall’archivio di Medialogo, uno dei più consistenti patrimoni visivi di enti locali italiani. Vi sono depositate oltre 3.500 opere riguardanti la storia e la cultura del territorio milanese.
Storie di artigiani e imprenditori visionari, di artisti in fabbrica e aree industriali, storie di laboratori e successi made in italy: Milano, che quando lavora, traccia strade di avanguardia professionale per il Paese.
Luoghi e leggende dello sport cittadino, che molto spesso sono diventati icone internazionali. Una storia che in alcuni casi risale a ben prima del Novecento e che è fatta anche di tradizioni e imprese familiari.
Le storie, i ricordi e i successi di chi ha raccontato la città di Milano attraverso i suoi scatti, sempre con un'idea della realtà ben chiara in mente: le biografie dei fotografi di Milano.
E' un volto poco noto della metropoli: donne e uomini che si spendono per gli altri, volti e mani tese per una storia di speranza e riscatto oltre le tante povertà. Un patrimonio immateriale utile per costruire un domani condiviso.
Creato da architetti e designer, promosso e coltivato da istituzioni uniche nel panorama artistico, celebrato dalle esposizioni internazionali: profili e storia del design italiano con capitale Milano.