Il racconto di Milano. Dai borghi alla città, dalla città ai quartieri

di Eleonora Angius, Irene Bianchi, Beatrice Corti, Eleonora De Bernardi, Didi Gnocchi, Valeria Parisi, Lucia Tironi, , pubblicato il 09 Gennaio 2024

Nel 1873 – alla morte di uno dei suoi più illustri concittadini, Alessandro Manzoni – il Comune di Milano si estendeva fino alla cerchia delle mura e delle porte Romana, Venezia, Garibaldi e Genova. In quell’anno venne unito al centro cittadino il Comune dei Corpi Santi, istituito nel 1782 sotto la dominazione degli austriaci e il cui territorio si estendeva fuori dalle mura, tutto intorno a Milano.
Più tardi, nel 1923, Milano si espanse ulteriormente: i comuni di Affori, Baggio, Chiaravalle Milanese, Crescenzago, Gorla-Precotto, Greco Milanese, Lambrate, Musocco, Niguarda, Trenno e Vigentino diventarono parte integrante della città.

Milano celebra quindi un doppio anniversario: 150 anni dalla prima aggregazione e 100 anni dall'unione con gli undici comuni. Due processi di allargamento che hanno dato vita alla metropoli nella sua attuale estensione: oltre 180 km².

Accompagnati da Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura, attraversiamo le vie dei borghi, ora quartieri, che furono accorpati a Milano nel 1923. Per ogni zona scopriamo il patrimonio storico, le tradizioni, la cultura, le architetture, il linguaggio, i costumi, facendo emergere il "genius loci" che ha arricchito Milano al momento della fusione. Storie e luoghi che hanno contribuito a creare la città come la conosciamo noi oggi.

https://memomi.it/zona-2-2/il-racconto-di-milano-dai-borghi-alla-citta-dalla-citta-ai-quartieri
Luoghi e leggende dello sport cittadino, che molto spesso sono diventati icone internazionali. Una storia che in alcuni casi risale a ben prima del Novecento e che è fatta anche di tradizioni e imprese familiari.
La nascita del Corriere della Sera, le prime trasmissioni RAI dalla Torre Branca, ma anche la prima radio libera e Luca Comerio, il primo cineoperatore che l'Italia ha avuto. La storia della comunicazione dal punto di vista di Milano.
Milano come la conosciamo oggi è nata dall’aggregazione al centro cittadino di alcuni comuni fuori dalle antiche mura: nel 1873 furono uniti "i Corpi Santi" e nel 1923 altri undici borghi limitrofi. Quartiere dopo quartiere, Milano è diventata metropoli.
Duemila anni di storia del cristianesimo hanno lasciato segni significativi a Milano. Un viaggio alla scoperta delle chiese che costellano la città, dagli edifici sacri più famosi a veri e propri gioielli nascosti...
La memoria è profonda ma fragile, legata ai supporti ma anche alle persone. MemoMi entra negli archivi storici e offre uno sguardo privilegiato dei luoghi dove si conservano la memoria e le radici del nostro presente.
Le storie, i luoghi e i percorsi delle personalità che, attraverso i secoli, hanno fatto di Milano uno dei centri artistici più importanti a livello nazionale.