Il velodromo dei milanesi

pubblicato il 05 Maggio 2017

Nasce da un errore il mito legato alla pista dei record del ciclismo milanese, il Velodromo Maspes - Vigorelli: le assi in legno dello smantellato velodromo di Roma devono essere riadattate alle dimensioni della pista meneghina, ed è il peculiare punto di contatto tra la curva e il rettilineo che detterà le caratteristiche tecniche di quella che diventerà "La Scala del ciclismo".
Fausto Coppi, Roger Rivière, Jacques Anquetil. Tanti i campioni del ciclismo che proprio al Vigorelli infrangono i record su pista, infiammando gli appassionati che si accalcano sugli spalti.
Ma il Vigorelli è stato anche teatro di eventi internazionali memorabili, come l'unica data italiana dei Beatles, nel 1965, o l'esibizione dei Led Zeppelin il 5 luglio del 71, durata appena 25 minuti e interrotta da disordini dentro e fuori l'impianto.

https://memomi.it/costume-e-societa/il-velodromo-dei-milanesi
Le istituzioni che preservano la memoria. Artisti, architetti, designer, fotografi... alla scoperta delle grandi fondazioni milanesi e dei loro straordinari archivi.
Una passeggiata per riscoprire la Milano dei grandi architetti, da Piermarini a Gio Ponti passando per Portaluppi, Luigi Caccia Dominioni e gli artefici della ricostruzione della città nel dopoguerra.
Dalla Biennale delle Arti Decorative di Monza, fino alla XXI Triennale e la nascita del Museo del Design, passando per il periodo fascista, la ricostruzione, il boom, gli anni Settanta e Ottanta. La storia della Triennale...
Una serie di ritratti al femminile. Donne che a Milano si sono cimentate nei campi dell'arte, della cultura e dello sport, riuscendo sempre a lasciare il segno.
Andrea Kerbaker ci guida in un percorco narra­tivo, quasi come in un romanzo, alla scoperta dei delitti che hanno sconvolto la città.
Nascosta dietro ai cancelli dei palazzi, a volte seppellita addirittura nel sottosuolo: la Milano segreta è un luogo sorprendente e affascinante, una città sconosciuta...